Dott.ssa Paola Francesca Faldini

F.A.Q.

COS’È L’AGOPUNTURA PEDIATRICA?

L’agopuntura e la medicina tradizionale cinese rappresentano un’antica tecnica di cura che nel corso dei secoli si è dimostrata sicura ed efficace nei bambini. Le tecniche terapeutiche sono state adattate in modo da essere ben tollerate e praticabili fin dalla più tenera età.

Essa offre un’opportunità di prevenzione e cura per molte patologie acute e croniche dell’età pediatrica. Si può inoltre ben associare alla medicina occidentale non costituendo interferenza.

Questa pratica ha una prospettiva olistica sulla salute infantile, equilibrando non solo il corpo fisico, ma anche l’aspetto energetico e mentale, contribuendo ad una crescita armoniosa ed in salute.

COME POSSO SAPERE SE LA MEDICINA CINESE È EFFICACE PER MIO FIGLIO?

Secondo la medicina tradizionale cinese ogni sintomo sia esso fisico o mentale è causato da una alterazione della circolazione dell’energia.

Il massaggio, l’agopuntura e le altre tecniche della medicina tradizionale cinese, applicabili in età pediatrica, sono finalizzate a ripristinare l’equilibrio ottimale con cui l’energia scorre nel corpo. Per questo motivo non vi è praticamente alcuna condizione nella quale la medicina cinese non possa essere d’aiuto.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO, SI DICE CHE LA MEDICINA CINESE AGISCA LENTAMENTE

La medicina tradizionale cinese agisce sulle cause profonde del problema, stimolando le innate capacità di guarigione. Per questo la sua rapidità d’azione non è paragonabile a quella di un farmaco. Nonostante questo i cambiamenti si vedono generalmente fin dalle prime sedute.

La durata del trattamento varierà a seconda della patologia e del bambino specifico, ed una sua stima viene fornita durante la prima visita.

COME SUPERARE LA PAURA DELL’AGO

L’agopuntura nei bambini viene praticata in modo molto diverso da quanto si faccia negli adulti. Essa è tollerata dalla maggior parte dei bambini.

Per i pochi per i quali l’agopuntura è realmente terrorizzante si passa ad altre tecniche che non prevedono l’uso di aghi.

Vuoi scoprire di più sull’agopuntura pediatrica?

Scrivimi e fisseremo un incontro in cui risponderò a tutte le tue domande.

CONTATTAMI